Kia Motors ha annunciato “Plan S”, il piano strategico a medio-lungo termine volto a raggiungere progressivamente una posizione di leadership nell’industria automotive del futuro, puntando sempre più su elettrificazione, servizi di mobilità, connettività e guida autonoma.
Il piano strategico “Plan S” è un progetto di “transizione” che indica le azioni necessarie da compiere per passare da un sistema aziendale incentrato sulla produzione e vendita di veicoli a motore a combustione interna ad un modello aziendale sempre più focalizzato verso i veicoli elettrici e le soluzioni di mobilità alternativa.
La richiesta di veicoli elettrici in Europa è sempre più consistente tanto che, nel primo trimestre del 2020, le vendite di nuovi veicoli elettrici sono cresciute del 75% rispetto al primo trimestre del 2019 conquistando la ragguardevole cifra di 6.811 unità. Questo significa che le automobili a emissioni zero di Kia hanno rappresentato il 6% delle vendite totali europee dell’azienda durante il primo trimestre del 2020, rispetto al 2,9% registrato nel primo trimestre del 2019.
Gli obiettivi Kia. Il costruttore coreano ha intenzione di produrre 11 veicoli elettrici entro il 2025 a livello globale, in un’ampia gamma di segmenti con carrozzerie che spaziano dalle berline ai SUV e le monovolume (MPVs). Il primo passo sarà la presentazione in Europa nel 2021 di una di queste vetture che sarà costruita su una piattaforma specificamente progettata per ospitare il meglio dei propulsori e delle tecnologie disponibili. Questa vettura avrà un design particolare capace di superare i confini di segmento tracciati dai crossover tradizionali esaltando la ricerca di sportività e regalando un’esperienza di guida volta al futuro. Il nuovo modello elettrico di Kia offrirà un’autonomia di oltre 500 chilometri e tempi di ricarica di circa 20 minuti.
Ogni nuova linea di modelli Kia lanciata in Europa d’ora in poi offrirà almeno una variante elettrificata (mild hybrid, ibrido full hybrid, plug-in hybrid o elettrico puro EV), poiché questa tecnologia rappresenta un asset imprescindibile per presentarsi al mercato continentale come costruttori volti alla ricerca delle tecnologie d’avanguardia.
Dopo il primo lancio atteso per il 2021, a partire dall’anno seguente, Kia presenterà al mercato un’intera gamma di veicoli a zero emissioni, con design dedicati e grande attenzione a prestazioni e praticità d’utilizzo. A tal fine Kia offrirà molti dei suoi nuovi veicoli con capacità di ricarica adeguate alle diverse esigenze: si spazierà da unità con potenziale da 400 V a 800 V, consentendo una ricarica rapida o super rapida a seconda delle esigenze e della categoria di appartenenza del modello.
Pablo Martinez Masip, Director Product Planning and Pricing for Kia Motors Europe, spiega: “Vogliamo offrire ai clienti europei il miglior rapporto tra qualità, prezzo e contenuti. Ciò significa che alcuni modelli, in particolare quelli rivolti ad acquirenti più attenti ai costi, offriranno una capacità di ricarica di 400 V. Entrambi i sistemi possono essere caricati a casa o in colonnine pubbliche, quelli con ricarica a 800 V possono fare affidamento sulla ricarica rapida ad alta tensione per avere maggiore autonomia in minor tempo. La ricarica a 400 V invece, come già riscontrato nelle pluripremiate e-Niro ed e-Soul, consente comunque una ricarica rapida e rimarrà punto di riferimento in termini di versatilità per molti clienti che necessitano di una maggiore flessibilità in termini di ricarica. Insomma, stiamo cercando di offrire soluzioni pratiche per ogni esigenza di utilizzo”.
L’ambizione Kia. Kia mira a raggiungere vendite annuali globali di 500.000 veicoli elettrici entro il 2026 e punta a far sì che oltre il 20% delle sue vendite europee sia totalmente elettrico.L’attuale offerta di modelli elettrici Kia verrà quindi aumentata per aiutare il marchio a raggiungere questo obiettivo e soddisfare in questo modo anche il desiderio degli automobilisti europei nella scelta del passaggio all’energia elettrica per la mobilità.